Presentazione società



Presentazione

Calcio, nuoto, roller e ski-roll; queste sono le attività che proponiamo a valligiani e turisti.

La Polisportiva Valmalenco viene fondata nel febbraio del 1997 quando il consiglio direttivo dell’allora Valmalenco Nuoto decide di trasformare quella società sportiva che si dedicava unicamente allo sport del Nuoto in una Polisportiva.
Pietro Faldrini, di Chiesa in Valmalenco, fu il primo presidente. Purtroppo pochi mesi dopo, nel luglio del 1997, durante l’ascesa al monte Bianco il giovane Pietro fu vittima di un mortale incidente.
Subentrò alla giuda della società un altro giovane il trentatreenne Mario Masa di Lanzada.
Oltre allo sport del nuoto si aggiunse nel 1997 anche il calcio con una sperimentale squadra di bambini.
Nel 1999 con il settore giovanile avviato si aggiunse anche una prima squadra di calcio che si iscrisse al campionato Figc di 3^ categoria.
L'ultimo atto della diversificazione delle nostre proposte è stato il 2006 quando Giampietro Fanoni diede vita alla squadra di Ski-roll e iniziò ad organizzare i corsi di Roller.

Dal 2008 la Polisportiva Valmalenco gestisce il
Campo Sportivo di Vassalini, il nuovissimo impianto in sintetico che l'Unione dei Comuni della Valmalenco ha realizzato per le crescenti necessità del calcio Malenco.
Nel Giugno del 2012 dopo ben 15 anni di presidenza Mario Masa lascia la guida della società a Nello Presazzi di Caspoggio.
Oggi noi offriamo 3 attività sportive Nuoto, Sky-roll e Calcio.
Per quanto riguarda il Nuoto, dopo ben 22 anni di organizzazione dei corsi di nuoto nel 2011 una nuova società privata subentra alla Valmalenco Servizi nella gestione della Piscina della Valmalenco e da quel momento alla Polisportiva rimane la gestione della sempre nutrita squadra agonistica di nuoto che partecipa al circuito delle gare organizzate dal C.S.I.
A guidare questa squadra è Giulio Bergomi più conosciuto come “Giulio del Nuoto” che, assieme a Fabio Flematti e ai sopracitati Fanoni e Masa, sono i consiglieri fondatori ancora presente e attivi nel consiglio della società.

La Polisportiva Valmalenco è una associazione sportiva di base, presente sul territorio e che risponde all’esigenza delle famiglie, dei bambini e dei giovani.
La nostra “Mission”, come si dice oggi, è quella di attivarci, organizzarci e in base alle nostre risorse umane ed economiche dare la possibilità, al maggior numero possibile di bambini e ragazzi, di imparare e praticare uno sport che li aiuti a crescere ponendo molta attenzione anche ai legami interpersonali, al rispetto delle regole a allo sviluppo di quel giusto spirito sportivo che in una associazione come la nostra è basilare.
 

Nello
Presidente