La squadra dei Giovanissimi nasce nel 2006 per poter permettere ai ragazzi che hanno appena partecipato al campionato esordienti di continuare il loro percorso sportivo-agonistico in un campionato Provinciale; in squadra vengono inseriti sia i ragazzi degli anni '92-'93 che i ragazzi del '94, i quali avrebbero dovuto ancora far parte degli esordienti, ma che sono in numero troppo esiguo per poter formare una squadra.
Allenati inizialmente da Bricalli Matteo (Pando) e Marveggio Angelo, coadiuvati 'in campo' dal Presidente Mario Masa.
Parlando in maniera generica, si può dire che allla categoria possono partecipare i ragazzi di terza media e di prima superiore, l'importante è che abbiano compiuto i 12 anni di età.
Al campionato di quest'anno, 2014-2015, partecipano 22 ragazzi nati nel 2000 e nel 2001.
Come per tutte le squadre a livello giovanile, anche per i Giovanissimi ci sono degli obiettivi Tecnici e degli obiettivi più strettamente Educativi. In particolare:
-
a livello tecnico il lavoro è indirizzato verso il perfezionamento degli elementi di base quali controllo di palla, passaggio, tiro ... più un'attenzione particolare all'aspetto tattico che in questa categoria comincia ad avere la sua importanza;
-
a livello educativo l'obiettivo è quello di continuare il lavoro svolto negli anni passati, integrando i nuovi ragazzi con i vecchi e cercando di accrescere l'unitа del gruppo di ragazzi/amici dentro e fuori dal campo; le basi sulla quale costruire e migliorare questo gruppo sono il rispetto di allenatori e societа e il rispetto delle regole da questi stabilite.